COMUNICATO: “La GARA PODISTICA IN NOTTURNA ACQUI CLASSIC RUN in programma ad Acqui Terme venerdì 10 giugno alle ore 21,00 E’ STATA ANNULLATA !!

1-IMG_6963-001

COMITATO ORGANIZZATORE ACQUI CLASSIC RUN

COMUNICATO IMPORTANTE  :

La GARA  PODISTICA IN NOTTURNA  8^ ACQUI CLASSIC RUN  in programma ad Acqui Terme venerdì 10 giugno alle ore 21,00  E’ STATA ANNULLATA !!

E’ con estremo rammarico che comunichiamo una decisione che fino all’ultimo abbiamo aspettato a prendere..

Improvvise ed inaspettate defezioni da parte di Sponsor Tecnici e di altro “Major-sponsor”  dapprima impegnati nell’organizzazione dell’evento ne hanno di fatto impedito il suo realizzo .

Sarebbero venuti a meno i parametri di regolarità ( cronometraggio e classifiche ) che il particolare “format della gara richiede , il supporto assieme a numerosi  premi “tecnici” e contenuti del pacco-gara che ha sempre rappresentato assieme alla cornice entro la quale si è svolta la gara una delle caratteristiche più apprezzate nelle sette edizioni precedenti.

Una gara veloce, una gara in notturna su circuito cittadino , interamente chiuso al traffico , con sei giri di circa un km da compiere sei volte che hanno visto sfilare e vincere Top-runner ma anche podisti giunti da tutta Italia .

Come non ricordare Valeria Straneo che qui ha vinto e poi è stata madrina di altre edizioni : ci piace credere che forse un poco l’Acqui Classic le abbia portato fortuna..!

Non dimentichiamo gli atleti della Casone  Noceto qui vincitori con Adil Lyazali e Michele Cacace delle ultime tre edizioni, ma nemmeno gli atleti della Cambiaso Risso GE capitanata da Valerio Brignone che hanno tagliato per primi più di una volta. E poi Max Cantarelli che vinse la prima Acqui Classic Run, ma anche L’olimpionico Gelindo Bordin  che con Panetta la corse ..addirittura partendo un po’ dopo lo start ma entrambi raccolsero applausi e ovazioni da un pubblico sempre numeroso ed attento.

Abbiamo  sempre devoluto il nostro ricavato alla Onlus World-Friends dell’amico Dott.Gianfranco Morino che da noi quest’anno si dovrà accontentare solamente di quanto raccolto attraverso le nostre Staffette alla Milano Marathon.. ma ci riproveremo, come le altre organizzazioni sportive e no  continuano a fare (ad esempio recentemente Il CAI Acqui Terme alle “5 Torri” ..)

Certo ci sono stati anche ” problemi” con partenze anticipate e tentativi di “stop and go” ,.. chip che hanno fatto confusione, qualche classifica rettificata , doppie premiazioni.. ma vi assicuro che è più difficile oggi dire che non si farà la gara che organizzarla bene come riteniamo di avere sempre fatto.

 

Non si farà anche se estremi tentativi di cambiare percorso si sono scontrati con una manifestazione in contemporanea che oltre ad assorbire energie e volontari per quell’evento si svolgerà in piazza della bollente dove avremmo dovuto o potuto passare.

C’è da dire che anticipando della nostra probabile e poi definiva decisione ad atleti , a società sportive ed poi ad esperti del settore , oltre al rammarico sono venute proposte per ovviare ad alcuni dei problemi di supporto.., ma i tempi oramai strettissimi ( meno di un mese ) non ci permettono di metterle in atto.

Sicuramente avremo un intero anno per riprogrammare l’evento nella speranza di riportare ad Acqui nuovamente una gara agonistica di livello , visto che quest’anno la città è rimasta orfana di due dei suoi eventi sportivi che hanno avuto in passato una gloriosa storia  :

La StraAcqui e l’AcquiClassicRun.

A presto , e Buona Corsa a tutti..

Giuseppe Chiesa

pr Acquirunners asd

 

P6108124min-1

Lascia un Commento