Acqui Classi Run

992866_427573760690011_1393722669_nAcqui Classic Run: una gara che evoca ricordi ma è  recente la sua nascita anche se è entrata  dopo sole sei edizioni nel novero della gare più apprezzate in ambito regionale e nazionale con partecipazione qualificata e numericamente consistente.

Caratteristiche del Tracciato e Percorso:

L’ Acqui Classic è una Gara in Notturna che si corre nel centro storico di Acqui Terme su un tracciato interamente chiuso la traffico in un anello di 1km circa da percorrere per 6 volte per un totale di Km 6,4.

Il Percorso è affascinante perchè attraversa la città e alcuni suoi scorci caratteristici:

la Partenza in Corso Bagni all’altezza del Liceo Saracco, si attraversano La Piazza e Corso Italia, poi via Garibaldi , Pzza Addolorata, Corso Dante, via Ottolenghi, P.zza Matteotti e quindi attraverso Via Ghione si torna in Corso Bagni.. in una cornice di pubblico che  segue oltre le transenne solitamente applaudendo il carosello degli atleti nei vari passaggi fino all’ultimo runner a volte doppiato ripetutamente dai top runners.

L’albo d’oro della gara riporta nomi famosi,come quello di Valerio Brignone e Armando Sanna (entrambi Cambiaso Risso GE),o Max Cantarelli (Brancaleone AT) vincitore della prima edizione, oppure Ridha Chihaoui della seconda ..Marocchino come  Adil Lyazali (Atletica Casone) vincitore delle due ultime edzioni. Tra le  donne Eleonora Serra (Atl.Varazze) che qui ha vinto due volte, Eufemia Magro(Dragonero ), e anche di Valeria Straneo  la campionessa che dopo la vittoria ad acqui nel 2011  e testimonial della gara l’anno passato, è esplosa stracciando il record italiano di maratona e producendosi in imprese alla maratona olimpica di Londra .Recentemente  al mondiale di Maratona a Mosca  è arrivata seconda dopo aver condotto la gara per 40 dei 42 km e 197 metri..del tracciato!

La settima edizione è ancora in Cantiere (probabilmente  sabato 14 giugno..)  ma si possono leggere le cronache  delle edizioni recenti e passate ,o andare alle foto gallery, o nella nostra pagina su Facebook.